Il modello Senza Zaino, propone un cambiamento che coinvolge tutto l’edificio scolastico, dalle aule agli spazi connettivi, dai laboratori all’aula docenti.
Oltre all’aula, organizzata per aree tematiche e agli spazi atelier, specializzati per disciplina, anche lo spazio connettivo è spazio di apprendimento e spazio relazionale, contenitore di aree di attività condivise da tutta la scuola e naturale estensione dello spazio aula.
Diventato un ambiente ricco di significati, ospitale e dotato di postazioni di lavoro anche informali, lo spazio connettivo richiede soluzioni flessibili da attuare tramite gli arredi, che devono essere in grado di risolvere problemi e necessità posti da spazi differenziati e articolati come ingressi, saloni, corridoi.
Il sistema di arredi Scuola Senza Zaino, vuole offrire un contributo per realizzare scuole accoglienti e innovative di cui gli arredi sono componente indispensabile e fondamentale.
A tal fine rivestono un ruolo fondamentale la leggibilità e fruibilità degli ambienti, l’accessibilità dei materiali, la progettazione e pianificazione della comunicazione visiva.